Noli offre numerose possibilità per gli amanti dello sport, sia sul mare che nelle montagne circostanti, scorrendo la pagina troverete maggiori informazioni suddivise nelle sezioni "NEL BLU", per tutto quello che è legato al mare e "NEL VERDE", dedicata alle altre attivita'.

NEL BLU

La costa di Noli è una delle più suggestive della Riviera di Ponente.
L'isola di Bergeggi offre delle piacevoli immersioni anche a profondità non troppo impegnative. Pur essendo molto vicina alla costa è uno dei luoghi migliori per le effettuare questo tipo di attività. La parete scende verticale fino ad una profondità di 7/8 mt ed è percorsa da molte spaccature che sono un ottimo rifugio per Anemoni, piccoli crostacei e Gasteropodi. Sul pianoro di detrito con piccole rocce che segue, in primavera è possibile incontrare grosse Rane pescatrici.
Oltre si trovano alcuni massi ricoperti di Parazoanthus e spugne variopinte. Entrando nella Zona "A" della AMP si arriva al punto più profondo e interessante dell’immersione:
IL CANALONE, una bella parete verticale fra i 20 e i 30 metri circa. Illuminandola si scoprono nudibranchi, ascidie, celenterati e, nelle spaccature, gronghi, murene, scorfani ed aragoste. Il tutto circondato da nuvole di Anthias e castagnole.
Proseguendo verso ponente il pendio è molto dolce e sul pianoro si possono osservare esemplari di Cerianthus, spirografi, anemoni e numerose colonie di briozoi dal colore rosso vivo. Un altro gruppo di rocce che degrada con piccoli salti nuovamente verso i 30 metri appare, annunciato da branchi di saraghi che volteggiano a mezz’acqua e dai veloci guizzi di dentici in caccia. Si e' arrivati sulla "FRANATA": scogli ricoperti di spugne e bucati da innumerevoli piccole tane anche esse variamente abitate.
Risalendo verso i 15 metri si estende una prateria di alghe dove vivono numerose specie di tordi dalle cangianti livree e dai tipici comportamenti del periodo riproduttivo come le liti tra maschi, il corteggiamento e la costruzione dei nidi.
Proseguendo il tragitto si ritorna in zona "B" e si incontra la parete del "PIFFERAIO": da 18 metri arriva fin quasi alla superficie. Una bella parete con una piccola grotta 'frequentata da innumerevoli specie di pesci: saraghi, occhiate, donzelle, sciarrani, re di triglie e piccole ricciole.
Una immersione piacevole soprattutto per i neofiti. Può riservare incontri straordinari.

Per effettuare immersioni in piena sicurezza, godere al meglio delle bellezze dei fondali ed avere accesso alle zone soggette a limitazioni è necessario appoggiarsi alle organizzazioni presenti in paese che, oltre al noleggio di attrezzature specifiche, forniscono il necessario supporto logistico con i loro battelli ed esperti accompagnatori.

ATTIVITA’ SPORTIVE “MARINARE” 

DIVENJOY – Tel.  393 3657323

NEL VERDE

Spotorno gode di una posizione ideale per effettuare passeggiate ed escursioni di ogni livello, a piedi o in bicicletta, su strada e su sentiero. Nel suo entroterra si sviluppa una rete di itinerari molto suggestivi, adatti a tutti e, complice il clima temperato anche nella stagione invernale, per tutti i periodi dell’anno. Questi percorsi sono segnalati sulle carte dedicate e mantenuti in ottime condizioni dagli appassionati locali. In paese si trovano organizzazioni sportive di supporto per lo svolgimento di queste pratiche che dispongono di navette per il trasferimento dei loro clienti.
Su questo link potete trovare maggiori informazioni in merito a quanto la località offre per gite, itinerari ed escursioni:

PASSEGGIATE ED ESCURSIONI?

Visita Open Street Map e pianifica la tua gita!

BannerOpenStreet